1
Il rilascio del prodotto e servizio sul mercato è quel processo atto a valutare la conformità ai requisiti definiti ed applicabili per un determinato prodotto o servizio. Requisiti che possono essere inerenti a più fattori, come parametri per la sicurezza alimentare, impatti ambientali o tecnici relativi ad un utilizzo sicuro dello stesso.

Procedura per il Rilascio del prodotto
In poche parole all’atto del rilascio del prodotto sul mercato viene verificato che siano stati effettuati tutti i monitoraggi necessari al rispetto dei requisiti sopra citati.

Una raccolta di informazioni, dati ed evidenze atte ad avere la sicurezza che il prodotto rilasciato sul mercato sia rispondente ai requisiti del cliente, legali, e, che sia quindi sicuro per il consumatore.

Il rilascio del prodotto può avvenire a fine produzione, oppure dopo un avvenuta fase di stoccaggio e di quarantena per determinati prodotti. In genere viene effettuato dalla figura che ricopre la mansione di responsabile qualità.

In questo articolo vedremo quello che viene richiesto dal sistema di gestione per la qualità, secondo la norma di certificazione ISO 9001, dal sistema di gestione per la sicurezza alimentare, secondo le norme ISO 22000 e FSSC 22000 e dagli standard di certificazione BRC ed IFS...

Commenti

Chi ha votato questa news

Cos'e' FeedBurner IT?

FeedBurner IT e' un selezionatore ed aggregatore web di news IT e Web 2.0.